Cittadini del Mondo

Via Kennedy, 24 - Ferrara
Tel. 0532.764334

Italiano per stranieri

Lunedì         17:00-18:30
Martedì        17:00-18:30
Mercoledì    17:00-18:30
Giovedì        17:00-18:30
Venerdì        17:00-18:30

Attività doposcuola

Martedì    14:30 - 17:00
Giovedì    14:30 - 17:00

Ginnastica donne

non abbiamo ancora inziato il corso
ma si può iscriversi

Palestra via Ortigara 14

Occhioaimedia .org

occhioaimedia.org

litalia_sonoancheio

secondegenerazioni.it

 

 

arcoiris

Strage razzista a Charleston, South Carolina (USA) 

 

ATTENZIONE RAZZISMO  

 

Nel Paese più ricco del pianeta avvengono frequentemente uccisioni a sfondo razzista, l'ultima è così feroce da sembrare un film: 9 persone afroamericane sono state uccise a freddo in una chiesa da un ragazzo bianco sostenitore della supremazia bianca. 

 

Noi, persone ed Associazioni, che tutti i giorni lavoriamo contro il razzismo, per il dialogo delle diverse culture e per i diritti dei migranti sappiamo che il razzismo si nasconde in mille piccole cose per poi esplodere in grandi massacri.  

 

Nel South Carolina, lo stato dove è successo il crimine, esistono e sono tollerati ben 19 gruppi organizzati, definiti “gruppi dell'odio”, che apertamente incitano all'odio contro i neri, contro i gay, alcuni inneggiano al ritorno della schiavitù. Solo due mesi fa un poliziotto bianco ha ucciso un afroamericano in fuga sparandogli 7 volte alle spalle. 

 

L'America non è così lontana per questo la nostra condanna di questa orribile strage non vuole essere solo un segno di solidarietà alle vittime innocenti ma vuole anche richiamare l'attenzione nel nostro Paese per fermare la deriva razzista che avanza nella nostra quotidianeità e nel nostro quadro politico. Infatti dopo le frasi oltraggiose di vari sindaci del Veneto: “sparare ai clandestini come alle lepri”, altri politici hanno proposto di bombardare i barconi nel Mediterraneo e l'altro giorno gli esseri umani, che cercano una vita migliore nei Paesi più ricchi, sono stati accostati ai topi e alla spazzatura da cui liberarci. 

E' proprio togliendo l'umanità ad altri esseri umani, usando linguaggi offensivi, insistendo su stupidi stereotipi che si crea il terreno per questi atti di estrema violenza. 

 

ASSOCIAZIONE            ASSOCIAZIONE 

CITTADINI DEL MONDO                        NIGERIANA FERRARA