Cittadini del Mondo

Via Kennedy, 24 - Ferrara
Tel. 0532.764334

Italiano per stranieri

Lunedì         17:00-18:30
Martedì        17:00-18:30
Mercoledì    17:00-18:30
Giovedì        17:00-18:30
Venerdì        17:00-18:30

Attività doposcuola

Martedì    14:30 - 17:00
Giovedì    14:30 - 17:00

Ginnastica donne

non abbiamo ancora inziato il corso
ma si può iscriversi

Palestra via Ortigara 14

Occhioaimedia .org

occhioaimedia.org

I temi affrontati:

  1. Situazione dei giovani di seconde generazioni, figli di immigrati; l'arricchimento culturale che questi ragazzi apportano alla società italiana, i problemi di razzismo e di discriminazione che devono affrontare, anche se possiedono la cittadinanza italiana. Nel dibattito fra gli studenti delle classi superiori emergono situazioni di difficoltà nell'integrarsi nella classe per alcuni e per altri no.
  2. la questione della cittadinanza: la legge sulla cittadinanza non favorisce le seconde genererazioni all'acquisizione, al contrario la ostacola, sono emerse situazioni in cui le famiglie sono spezzate in due i genitori con la cittadinanza, alcuni figli si e altri no, questi ultimi non l'hanno ottenuta in quanto erano maggiorenni al momento in qui i genitori l'hanno acquisita. I membri della rete G2 espongono le loro inziative in merito alla Cittadinanza ( onde G2, La lettera a Napolitano, ecc.. Maggiori informazioni in merito reperibili presso il loro sito www.secondegenerazioni.it);
  3. Il Bilinguismo come punto di forza per le seconde generazion: conoscere la propria lingua madre permette di mantenere uno stretto contatto con la propria cultura di origine ed è il veicolo attraverso il quale si trasmettono espressioni,tradizioni, modi di vivere e di pensare, ovvero condizioni che aiutano le seconde generazioni a riconoscere la propria identità complessa e ad assumere una disponibilità nei confronti della cultura di accoglienza e delle culture altrui.
  4. Confronto di genere: differenze fra ragazzi e ragazze di origine immigrata e pressioni culturali nelle scelte di vita e di studio.
  5. Confronto Internazionale: Partecipano al dibattito i rappresentanti  del movimento contro la discriminazione razziale in Inghilterra raccontando la loro esperienza come seconde generazioni in Inghilterra.