Cittadini del Mondo - Via Kennedy, 24 - Ferrara - Tel. 05321717098

Associazione Cittadini del Mondo Ferrara

Nel mio paese nessuno è straniero

L’Associazione Cittadini del Mondo è un’organizzazione multietnica formata nel 1993 da cittadini di varie nazionalità, ha lo scopo di favorire l’integrazione e la tutela degli immigrati. L’Associazione organizza iniziative politiche, culturali, sociali ed assistenziali per promuovere il dialogo tra culture diverse come arricchimento reciproco e diffondere la cultura della tolleranza e della solidarietà. Dal 1993 sono state svolte attività pubbliche a sostegno di proposte di miglioramenti delle condizioni degli immigrati in Italia e contro le discriminazioni e le varie forme di razzismo, dibattiti sulla condizione degli stranieri, le nuove leggi sull’immigrazione, regolarizzazioni, asilo politico, problemi della casa, permesso di soggiorno, lavoro, discriminazioni sociali, inserimento scolastico, ricongiungimento, ecc..

ACCOGLIENZA

l’Associazione promuove iniziative nei momenti di emergenza: informazioni in lingua, visite, incontri, feste, attività sportive informali, accompagnamento, ricerca della casa e del lavoro.

 

ANTIRAZZISMO

Attività pubbliche a sostegno di leggi e proposte contro le discriminazioni e le varie forme di razzismo da quelle contenute nelle leggi sull’immigrazione (Bossi-Fini) a quelle subite individualmente. Sostegno personale a coloro che denunciano i casi di discriminazione. Pubblicizzazione delle discriminazioni nascoste.  

DIRITTI

Iniziative a sostegno dei diritti dei migranti e di uguaglianza di opportunità; promozione del coinvolgimento attivo degli stranieri nel processo di integrazione. Diritto di cittadinanza e di voto.


INSERIMENTO

Nella sede dell’Associazione avvengono corsi di italiano, di avviamento all’uso del computer, di sostegno linguistico ai bambini immigrati, di inglese. Altre proposte formative a favore degli immigrati sono progettate con altri enti (operatori di sportello, corso di giornalismo).

MEDIAZIONE CULTURALE

L’associazione organizza molteplici attività per favorire la comunicazione tra culture diverse: interventi interculturali e di mediazione nelle scuole, negli uffici pubblici, negli ospedali e formazione continua per i mediatori.

CUCINA MULTIETNICA

Il cibo come espressione culturale. In diverse occasioni l’Associazione organizza feste multietniche e cene con piatti tradizionali dei vari paesi.

CENTRI DI DETENZIONE

Iniziative per la chiusura di questi centri, ufficialmente chiamati “centri di permanenza temporanea” sono speciali prigioni dove vengono messi, fino a 60 giorni, gli stranieri che non hanno commesso nessun reato in attesa di espulsione. 

SPORT

Le diverse attività sportive promosse per favorire l’integrazione sociale; la squadra di calcetto, la ginnastica per le donne, il nuoto per i ragazzi, cricket, pingpong e soprattutto il torneo sportivo annuale.

DONNE E BAMBINI

Attività del sabato pomeriggio (quest’anno “multicose e multigiochi per i bambini del mondo”), pittura, musica, ballo, cucina, costruzione di giochi, giardini in miniatura e strumenti musicali ed in contemporanea momento di relax e sostegno per le mamme. Attorno all’8 marzo ci sono incontri sulla situazione delle donne nei diversi Paesi del mondo.

INTERNET “VISO A VISO”

Progetto di informatica di comunicazione tra i mondi. Il nostro centro ha 3 computer in rete dove è possibile comunicare (anche visivamente) in internet 24 ore su 24.

CULTURA MUSICA TEATRO

Piccoli spettacoli teatrali per bambini, concerti, convegni nazionali sulle culture e letteratura della migrazione, iniziative per promuovere gli artisti stranieri. Produzione di video e film. 


Logo Cittadini del Mondo
Via John Fitzgerald Kennedy, 24
44122, Ferrara, FE
Tel: 0532764334
C.F. 93022650381

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.