Ogni anno, viene organizzato un corso di lingua italiana, tenuto gratuitamente da insegnanti volontari e mirano all'apprendimento orale e scritto della lingua italiana, con importanti momenti di conversazione e scambio culturale.
Il corso è offerto gratuitamente ed è aperto a tutti.
Per l'iscrizione, è prevista una quota di €5 all'anno ed è valido per un intero anno scolastico (settembre-giugno).
A causa dell'attuale situazione di emergenza sanitaria, è stata definita la seguente modalità di svolgimento.
Per assicurare l'adeguato distanziamento, saranno ammessi solo e soltanto 10 studenti all'interno del centro, che seguiranno la lezione in presenza. Nel caso si presentino più di 10 studenti, verra svolto un secondo turno di lezione.
Vi ricordiamo che per accedere alle lezioni è obbligatorio essere in possesso della personale certificazione verde (green pass) attestante o l’avvenuta vaccinazione (almeno la prima somministrazione), o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti, o la guarigione da Covid-19 entro i 6 mesi precedenti. Il personale incaricato verificherà il possesso della Certificazione Verde da parte del soggetto mediante l’applicazione “VerificaC19”.
L’attività di verifica delle certificazioni non comporta, in alcun caso, la raccolta dei dati dell’intestatario in qualunque forma. Il delegato al controllo non può fotocopiare pass o documenti di identità né salvare file su supporti elettronici. L’oggetto dell’attività di verifica è solo ed esclusivamente il controllo dell’autenticità, validità e integrità della certificazione, e conoscere le generalità dell’intestatario, senza rendere assumere o conservare alcuna informazione. Si ringrazia sin da ora per la collaborazione.
Inoltre, rimangono valide le seguenti regole di prevenzione Covid-19:
1) indossare la mascherina per tutta la durata della lezione.
2) mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
3) pulire le mani con il gel sanificante.
L'Associazione Cittadini Del Mondo si riserva il diritto di vietare l'accesso agli individui che non siano in possesso del green pass e che presentino i sintomi simil-influenzali (come tosse, mal di gola e febbre).
Nel caso di sintomi riconducibili a infezione da Covid-19, si chiede la cortesia di non presentarsi al centro e di contattare il prima possibile le autorità sanitarie.