Cittadini del Mondo - Via Kennedy, 24 - Ferrara - Tel. 05321717098

Ruspe e diritti umani

Come far passare un violento sgombero come “buona pratica”

A Roma qualche giorno fa, alla Camera dei Deputati, apprendiamo da Avvenire.it del 13/9/21, l'Associazione “21 luglio”  ha presentato il libro <Oltre il campo – superamento dei campi rom in Italia>.  Il presidente Carlo Stasolla ha messo in evidenza le pratiche virtuose di 8 città, tra le quali Ferrara, che hanno superato i campi “integrando le persone e rispettandone la dignità”, insomma esempi virtuosi da indicare nelle linee guida. Questo fatto sorprendente di citare il metodo 'positivo' ferrarese con le ruspe si è  ripetuto più volte nonostante varie smentite delle organizzazioni locali.

cultura e societa

Leggi tutto: Ruspe e diritti umani

  • Visite: 53

Un linguaggio da sradicare: comunicato stampa dell'Associazione Nigeriana Ferrara e Cittadini del mondo Ferrara

Con i loro ultimi post su Facebook: “attività che da anni continuano nel portare degrado a Ferrara credendo di essere in Nigeria” (Lodi); “'clandestini violenti e criminali bivaccatori seriali' sono un tumore per i nostri quartieri” (Fabbri), sembra che i nostri Amministratori si siano completamente arresi nella lotta contro la criminalità.

discriminazione

Leggi tutto: Un linguaggio da sradicare: comunicato stampa dell'Associazione Nigeriana Ferrara e Cittadini del...

  • Visite: 638

Agitu Ideo Gudeta

Ieri abbiamo letto dell'omicidio dell'amica Agitu. Ricordiamo quando Occhio Ai Media l'aveva intervistata la prima volta durante il festival di Internazionale a Ferrara 2017.

Agitu era un imprenditrice che, arrivata in Italia dopo esser scappata dall'Etiopia, aveva messo in piedi un progetto "la capra felice" dove ha allevato capre ed é riuscita a salvare una razza a rischio di estinzione. A sua volta, ricca di questa esperienza, faceva lavorare con sé altri richiedenti asilo, credendo fortemente nell'inclusione sociale.

Leggi tutto: Agitu Ideo Gudeta

  • Visite: 634

Logo Cittadini del Mondo
Via John Fitzgerald Kennedy, 24
44122, Ferrara, FE
Tel: 05321717098
C.F. 93022650381

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.